fbpx

Colleghi nel bicchiere: degustazione di Champagne ad Enoforum

Colleghi nel Bicchiere è una serie di incontri a “bicchiere aperto” con enologi e tecnici che, prendendo spunto dall’assaggio di alcuni vini significativi, ci raccontano un territorio ed i vitigni che vi si trovano. In occasione della decima edizione di Enoforum, abbiamo voluto festeggiare l’evento organizzando tre degustazioni celebrative approfittando della disponibilità di alcuni amici tecnici provenienti da prestigiose zone di produzione estere appositamente per l’occasione.

Giovedì 23 maggio, ore 16h00

GIULIANO BONI: “Il Pinot Nero in Champagne, un vitigno… di Montagna!”

Lo Champagne è un vino spumante principalmente frutto di assemblaggio, grazie all’ampio ventaglio di opzioni disponibili per l’elaborazione delle cuvée: 320 cru (comuni, situati in 5 dipartimenti differenti), 7 vitigni autorizzati, le diverse frazioni di pressatura e le annate disponibili… Il calcolo delle combinazioni possibili potrebbe essere divertente, in pratica le possibilità sono infinite…

Tutti i dettagli e l’elenco dei vini in degustazione nel file allegato.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
La partecipazione alla degustazione è gratuita ed è riservata a tutti i soci SIVE 2019, indipendentemente dalla partecipazione alla manifestazione Enoforum 2019 (chi fosse interessato a seguire anche la parte congressuale trova tutte le informazioni su www.enoforum.eu). Per diventare Socio SIVE: www.siveonline.it.
I posti disponibili sono limitati e saranno assegnati in rigoroso ordine di iscrizione, da effettuarsi direttamente presso la segreteria di Enoforum a partire dalle ore 12h00 del 21 maggio, sino ad esaurimento degli stessi.