IL PROGRAMMA

Gli anniversari vanno celebrati, si sa, e Enoforum non si tira certo indietro: per la X edizione della manifestazione, in programma a Vicenza dal 16 al 18 maggio 2017, si è preparato un programma particolarmente interessante e ricco di contenuti che spaziano a 360 gradi sulle principali tematiche inerenti la ricerca viticola ed enologica.
Oltre ai tradizionali moduli dove le aziende possono presentare il proprio savoir faire in termini di innovazione e ricerca applicata, un’importante novità è legata ai Premi SIVE Ricerca per lo Sviluppo: al contributo di Oenoppia legato alla ricerca internazionale, si affianca da questa edizione quello di Assoenologi, che offre il proprio supporto al Premio Versini – dedicato alla ricerca italiana – nell’ambito di una collaborazione di più ampio respiro con SIVE e Vinidea.
Sempre molto partecipato si prospetta lo spazio dedicato ai desk aziendali, dove poter approfondire le tematiche presentate nei diversi moduli, e, perché no, rivedere vecchi amici.
Inoltre, un’ampia finestra è aperta sui principali progetti di ricerca relativi alla filiera vitivinicola attualmente in corso, sia a livello europeo che su scala regionale; ulteriori lavori di ricerca saranno presentati nella sessione poster.
Particolarmente nutrito anche il programma delle degustazioni di prove aziendali, con, ciliegina sulla torta, tre incontri Colleghi nel Bicchiere dedicati rispettivamente a Caviale e vini vicentini, Porto e Champagne, che chiuderanno nel migliore dei modi i lavori di ogni giornata.