fbpx

Web

2021

Enoforum da sempre mira a mettere in contatto la ricerca scientifica mondiale con tutte le parti del mondo vitivinicolo: Enoforum web conference 2021produttori di vino, enologi, e produttori di tecnologie. Nel 2021 la presentazione dei lavori scientifici è avvenuta in modalità web.
Enoforum Web Conference si è svolto con traduzione simultanea in più lingue, così da permettere la partecipazione da tutto il mondo.

Durante l’evento sono stati presentati i lavori di una prima selezione di candidati individuati dal Comitato Scientifico, composto da ricercatori di tutto il mondo, con varie specializzazioni in campo viti-vinicolo. In questa occasione i partecipanti hanno potuto votare in diretta i lavori presentati per il premio Enoforum.

Enoforum-IT2021_vettoriale-logo-data_virtualL’edizione 2021 di ENOFORUM Italia si è svolta a maggio in forma virtuale. Se da un lato tale forma ha impedito di offrire ai partecipanti le degustazioni comparative ed i colloqui con gli esperti aziendali nell’area espositiva, dall’altro ha concentrato tutte le attenzioni organizzative sulla parte congressuale della manifestazione che è risultata particolarmente ricca di contenuti di qualità.

Il record più significativo di Enoforum Italia 2021 riguarda la quantità di nuove conoscenze messe a disposizione dei tecnici: sul palco virtuale si sono succeduti ben 65 relatori, di cui oltre un terzo stranieri, da Francia, Australia, Spagna, Cile, Brasile. Quaranta sono state le relazioni a carattere scientifico da ricercatori pubblici, e 25 quelle da esperti di aziende fornitrici leader che hanno dettagliato gli aspetti più operativi delle innovazioni.