fbpx

Il programma del congresso si basa sui lavori di ricerca all’avanguardia individuati da un Comitato Scientifico internazionale, composto quest’anno da 86 ricercatori di 17 differenti paesi. Nell’ultimo mese i membri del comitato hanno valutato più di 100 riassunti, presentati da ricercatori provenienti da 13 paesi candidati a partecipare alla prima edizione dell’ENOFORUM CONTEST; la valutazione è stata basata sul criterio rilevanza per una produzione vinicola moderna e innovativa.

Durante la conferenza, gli autori dei 45 lavori giudicati più meritevoli presenteranno le loro ricerche in un formato “flash-talk”, che prevede una presentazione molto concisa, concentrata sui risultati pratici. I partecipanti alla web conference avranno anch’essi la possibilità di valutare in tempo reale le ricerche presentate, contribuendo così a definire la graduatoria finale.

I lavori selezionati coprono un’ampia gamma di temi innovativi per la produzione del vino, come l’uso dell’intelligenza artificiale e di un approccio di precisione per la gestione del vigneto, le strategie di riduzione del rame, le nuove varietà che affrontano le avversità dei cambiamenti climatici, l’uso degli ultrasuoni nella vinificazione, nuovi metodi per la stima e la quantificazione del contenuto di tannini e fenoli, diversi strumenti per il tracciamento dell’autenticità del vino, etc.

Sessioni e temi della conferenza

VIGNETO

Materiale genetico, gestione del suolo, pratiche agronomiche, difesa patogena, servizi etc.

UVA

Monitoraggio della maturità, composizione dell’uva, tecniche di macerazione, elaborazione delle uve, etc.

CANTINA

Fermentazione alcolica e malolattica, stoccaggio storage, affinamento, stabilizzazione, etc.)

VINO

Valutazione sensoriale e chimica del vino, pulizia, imbottigliamento, packaging etc.

Le iscrizioni ad Enoforum Web Conference 2021 sono aperte!

La partecipazione è gratuita previa iscrizione.
L’iscrizione comprende la partecipazione ai 3 giorni dell’evento.

Il congresso verrà trasmesso tramite la piattaforma Zoom, per maggiori informazioni: https://support.zoom.us/hc/en-us/categories/200101697-Getting-Started
Non è necessario avere un account zoom per accedere.

Verrà inviata una email di conferma all’atto dell’iscrizione e tre email di promemoria una settimana, un giorno e un’ora prima dell’evento. Le comunicazioni verranno inviate direttamente dalla piattaforma Zoom con l’indirizzo Vinidea srl (no-reply@zoom.us). Ti consigliamo di inserire questa email tra quelle attendibili onde evitare che venga bloccata erroneamente dal filtro anti-spam.

Per qualsiasi informazione o chiarimento scrivere a enoforum@vinidea.it

Organizzato da:​

Partners

Sponsors

ENOFORUM WEB CONFERENCE è patrocinata dall’OIV (Organizzazione Internazionale del Vino e della Vite), e gode della collaborazione di diverse altre organizzazioni scientifiche: IVES (International Viticulture and Enology Society), IFV (Institut Français du Vin), PTV (Plataforma Tecnologica del Vino), SIVE (Società Italiana di Viticoltura ed Enologia), AWRI (Australian Wine Research Institute), ASVO (Australian Society of Viticulture and Oenology), SASEV (South African Society of Enology and Viticulture).

La partecipazione al convegno è gratuita per tutti i professionisti del vino nel mondo, grazie al supporto degli sponsor OENOPPIA (Oenological Products and Practices International Association), SIMEI-UIV (Salone Internazionale Macchine per Enologia e Imbottigliamento – Unione Italiana Vini), ENOMAQ (Feria Internacional de la Maquinaria, Tecnicas y Equipos para vitivinicoltura).

La traduzione simultanea di tutte le presentazioni, tenute in inglese dai relatori, è offerta gratuitamente grazie al contributo di: UNION DES OENOLOGUES DE FRANCE per il francese, ASSOENOLOGI per l’italiano, EXCELL IBERICA per lo spagnolo.

Oltre al Premio ENOFORUM di € 10.000 per il lavoro vincitore, OENOPPIA, ASSOENOLOGI e SIMEI-UIV hanno stabilito ulteriori premi di € 2.500 per le migliori ricerche in specifiche categorie.

Vinidea srl
Piazza I° Maggio, 20 – 29028 Ponte dell’Olio (PC)
Privacy policy | P.IVA 01286830334