fbpx

Il Congresso Enoforum è organizzato da Vinidea srl (Segreteria organizzativa) per conto dell’Associazione SIVE – Società Italiana Viticoltura ed Enologia. Si avvale del contributo di Assoenologi, SIMEI (Unione Italiana Vini) e Oenoppia.

Vinidea srl

Vinidea srl

Aggiornamento e formazione per il mondo del vino

È una società specializzata nel trasferimento dell’innovazione nel settore enologico. Da vent’anni crea occasioni di scambio d’informazioni tra ricerca e produzione e tra regioni e paesi vitivinicoli, grazie ad una capillare rete mondiale di contatti. Oltre ad essere segreteria SIVE, propone aggiornamento tecnico e promuove l’innovazione nel settore del vino, in collaborazione con UNIONE ITALIANA VINI e ASSOENOLOGI.
Edita la rivista tecnica internet INFOWINE (5 lingue; 100.000 visitatori unici annui); ha vasta esperienza nella progettazione e realizzazione di progetti europei (FP7, H2020, LIFE, Erasmus) e nazionali (PSR in diverse regioni italiane).

www.vinidea.it

SIVE - Società Italiana Viticoltura ed Enologia

SIVE

Società Italiana di Viticoltura ed Enologia​

È un’associazione finalizzata all’aggiornamento tecnico e allo sviluppo del settore vitivinicolo. Associa sia persone fisiche (enologi, agronomi, produttori) che persone giuridiche (produttori di vino, aziende fornitrici di beni e servizi) che intendono sostenere e frequentare viaggi studio, seminari, incontri e congressi proposti dall’associazione. Dal 2000 SIVE ha affidato a Vinidea l’incarico di segreteria organizzativa. Abbiamo costruito una rete di relazioni internazionali tra tecnici, ricercatori e aziende fornitrici senza uguali, che è fonte continua e veicolo efficace di novità. La nostra missione è ridurre gli ostacoli al libero scambio di informazioni tecniche nel mondo del vino, siano essi di distanza, di lingua, di denaro o di tempo.

www.siveonline.it

Collaborano inoltre all’organizzaazione di Enoforum Virtual 2021
 

Assoenologi

Associazione Enologi Enotecnici Italiani

Assoenologi raggruppa, rappresenta, tutela ed aggiorna, da un punto di vista tecnico-scientifico, circa l’85% dei tecnici vitivinicoli attivamente impegnati nel settore.
Opera inoltre per il miglioramento e la tutela della produzione vitivinicola nazionale e per la sua valorizzazione e diffusione in Italia e, come organizzazione professionale dei tecnici del settore, partecipa ai tavoli tecnici ministeriali e alla discussione di provvedimenti legislativi.
L’Assoenologi inoltre sostiene la ricerca in campo viticolo-enologico e incentiva la sperimentazione finalizzata alla risoluzione dei problemi tecnici con cui gli enologi e gli enotecnici ogni giorno si devono confrontare in vigneto ed in cantina.

www.assoenologi.it

29a edizione: 15-18 novembre 2022, Fiera Milano, Italy

www.simei.it

A questo indirizzo è disponibile una brochure con tutte le informazioni sull’Unione Italiana Vini.

www.unioneitalianavini.it

Oenoppia

Oenological Products and Practices - International Association

OENOPPIA è un’associazione no-profit che raggruppa i principali attori coinvolti nella produzione e nello sviluppo di prodotti enologici. I membri di Oenoppia rappresentano approssimativamente l’85% dei prodotti enologici utilizzati dagli enologi nel mondo. Per decenni i gruppi che compongono Oenoppia hanno fondato il loro sviluppo sulla ricerca e sull’innovazione. La loro conoscenza delle applicazioni enologiche è stata sviluppata sia internamente sia grazie alla collaborazione con i principali centri di ricerca del mondo. I soci Oenoppia hanno promosso la pubblicazione di un gran numero di pubblicazioni scientifiche e brevetti riguardanti la ricerca della migliore espressione possibile del potenziale qualitativo delle uve.
Sono membri di OENOPPIA: AB Group, Agrovin, AEB, Eaton, Bioseutica, Dal Cin, Enologica Vason, Chr. Hansen, Oenobrands, Erbslöh, Esseco, Fermentis, Laffort, Lallemand, Lyven, Novozymes, Silvateam, Cofalec.

Vicenza Convention Centre​

Vicenza Convention Centre – ViCC è uno spazio per eventi versatile, moderno e tecnologico nel cuore produttivo d’Italia. Facilmente raggiungibile, situato a 15 minuti dal centro di Vicenza, città del Palladio e patrimonio UNESCO, offre un auditorium da 700 posti, 15 sale da 10 a 300 posti, padiglioni fino a 9.000 persone. I suoi spazi multifunzionali sono adatti a ospitare eventi di ogni tipologia, dal congresso, alla convention, dal seminario e allo spettacolo.. Il ViCC è gestito dall’Event & Conference Division di IEG, leader in Italia nell’organizzazione di fiere e congressi. www.vicenzaconventioncentre.it

Vinidea srl © 2018
Piazza I° Maggio, 20 – 29028 Ponte dell’Olio (PC)
Privacy policy | P.IVA 01286830334

Contatti
Tel. +39 0523 876423
Email ita@enoforum.eu