fbpx

Sessione Uva alla Enoforum Web Conference 2021

grape enoforum web conference 2021 web

Il programma della Enoforum Web Conference sarà suddiviso nelle seguenti sezioni tematiche: VIGNETO, UVA, CANTINA e VINO.

I lavori selezionati dal comitato scientifico per la sessione UVA formano 4 blocchi tematici: intelligenza artificiale (IA), viticoltura di precisione, composti fenolici e processi di macerazione.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione.

José Cuevas-Valenzuela grape enoforum web contest 2021

Nuovo sistema basato sull'IA per una previsione precoce e accurata delle rese in vigneto

José Cuevas-Valenzuela – Center for Research and Innovation, Viña Concha y Toro, Chile

La previsione della resa in vigneto è una questione fondamentale per la programmazione della vendemmia e l’ottimizzazione delle operazioni di vinificazione. José Cuevas-Valenzuela presenterà un nuovo sistema efficiente in termini di costi, rapido e accurato per la previsione della resa in vigneto sviluppato presso il Centro di Ricerca e Innovazione di Viña Concha y Toro.

Rilevamento in linea delle frazioni di pressatura del mosto d'uva con spettroscopia UV-Vis

Robert Dambergs – Charles Sturt University, Australia

Robert Dambergs della Charles Sturt University spiegherà come la spettroscopia di riflettanza può essere utilizzata per prevedere i fenoli totali nel mosto d’uva con una precisione accettabile nonché per distinguere oggettivamente le frazioni di mosto base spumante.

Dambergs Bob grape enoforum web contest 2021
Fracassetti Daniela grape enoforum web contest 2021 web

Influenza delle fasi pre-fermentative sui precursori dei tioli varietali

Daniela Fracassetti – Università degli Studi di Milano, Italy

Il ruolo delle fasi di estrazione del mosto d’uva sul contenuto di precursori di tioli volatili nelle frazioni di mosto, così come l’effetto dell’aggiunta di solfiti e di ioni rame, è stato studiato da Daniela Fracassetti dell’Università di Milano.

Come l'intelligenza artificiale (IA) sta aiutando i viticoltori ad affrontare le avversità del cambiamento climatico

Sigfredo Fuentes – The University Of Melbourne, Australia

Sigfredo Fuentes presenterà una nuova tecnologia sviluppata all’Università di Melbourne basata sull’Intelligenza Artificiale (AI) per monitorare la crescita del vigneto; utilizzando l’analisi della computer vision e la maturità dell’uva, basata sulla morte delle cellule degli acini, l’obiettivo è prevedere i profili gustativi e aromatici delle uve e dei vini finiti.

Fuentes Jara Sigfredo Augusto grape enoforum web contest 2021
Gatti matteo grape enoforum web contest 2021

Valutazione multidisciplinare della vendemmia selettiva sui colli piacentini

Matteo Gatti – Università Cattolica del Sacro Cuore, Italy

La variabilità all’interno del campo può essere gestita attraverso protocolli di viticoltura di precisione che mirano a identificare zone omogenee e ad affrontare operazioni specifiche per il sito, compresa la vendemmia selettiva. Matteo Gatti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza spiegherà le potenzialità tecniche ed economiche della vendemmia selettiva nel contesto italiano.

Innovazioni nel processo di vinificazione dei vini rossi tramite la tecnologia a ultrasuoni

Andrea Natolino – Università degli Studi di Udine, Italy

Gli ultrasuoni ad alta potenza sono stati recentemente riconosciuti come una delle tecnologie più promettenti nei processi di vinificazione. Andrea Natolino dell’Università di Udine dimostrerà la potenziale efficacia degli ultrasuoni nella macerazione.

Laura Rustioni 16 grape enoforum web contest 2021

Congelamento-scongelamento dei vinaccioli per migliorarne la maturità fenolica e l'ossidazione dei tannini

Laura Rustioni – Università del Salento, Italy

La maturazione fenolica rappresenta un grande interesse per i produttori di vino di qualità. Tuttavia, le limitazioni climatiche o genotipiche possono spesso impedire una maturazione ottimale. Laura Rustioni dell’Università del Salento mostrerà come un trattamento di congelamento-scongelamento può migliorare la qualità dell’uva per un potenziale utilizzo in condizioni di coltivazione difficili.

Organized by:​

Partners

Sponsors

Vinidea srl
Piazza I° Maggio, 20 – 29028 Ponte dell’Olio (PC)
Privacy policy | P.IVA 01286830334